“VERDURA…CHE AVVENTURA!!”

Uscita didattica presso la Ditta Orsini e Damiani di Monteprandone

Nei giorni 5 e 7 novembre 2019 le sezioni degli alunni di 5 anni dei plessi infanzia Via Togliatti (sez B Ins: Nardinocchi, Urbani, Palmisano - sez F Ins: Fazzini, Salzano) e Marchegiani (sez A Ins: Brandi, Delucis – sez C Ins: Castelletti Iannini) sono state accolte dalla Ditta Orsini-Damiani a visitare gratuitamente la loro azienda di prodotti ortofrutticoli freschi. L’azienda con sede a Centobuchi, ha proposto un Programma di Ed-Alimentare “Verdura..che avventura!!”: un percorso semplice, sicuro e divertente alla scoperta degli ortaggi che ha destato nei bimbi la curiosità per il mondo della verdura, delle sue varietà, dei suoi colori, dei suoi sapori e della sua bontà per incentivare il consumo frequente dei vegetali da parte dei piccoli alunni.

Quest’ultimi hanno potuto assistere alle diverse fasi di lavorazione e di confezionamento degli ortaggi. L’accoglienza è stata guidata dalla “Resp. Qualita’ ”Dott.ssa Alessandra Damiani (madre dell’alunna Chiara Coccia) attraverso un approccio diretto, divertente con la presentazione delle verdure  attraverso storielle attinenti. Sono intervenuti anche gli agronomi aziendal, Dott.Davide Cernic (papà dell’alunna Diletta) e Giampaolo Crescenzi con la Storia ”Dal seme alla pianta”. Anche la stanza delle "magie" dove gli ortaggi  diventavano “spaghetti e sigari di zucca, broccolo, zucchina”… è piaciuta moltissimo ai bambini che hanno osservato incantati il processo di trasformazione!!! Al termine della visita, l’Azienda ha gentilmente offerto una  salutare colazione a base di pane ed olio ed un ortaggio fresco (“sigaro di carotina”!!.).

I bambini, inoltre, hanno ricevuto in omaggio uno stampato contenente la storia “Una zucca speciale”. L’esperienza è risultata molto valida ed istruttiva… sia dal punto di vista conoscitivo-didattico che emotivo. Gli alunni incuriositi e motivati hanno partecipato con interesse, acquisito nuove conoscenze e vissuto un’esperienza indimenticabile!!!

Si ringrazia la Ditta Orsini e Damiani per aver offerto la visita  che è stata per alunni e docenti un’importante approfondimento tematico ed  ampliamento dell’offerta formativa.

ARTICOLO A CURA DELLE INSEGNANTI

• Scuola infanzia Via Togliatti (sez B Ins: Nardinocchi, Urbani, Palmisano - sez F Ins: Fazzini, Salzano) e
  • Scuola Marchegiani  (sez A Ins: Brandi,Delucis – sez C Ins: Castelletti Iannini)

GALLERIA FOTOGRAFICA 1