Tutti pazzi per Moliere, il teatro in lingua conquista gli alunni

Cinque attori a impersonare uno svariato numero di personaggi, ritmo serrato e un gioco di specchi a rendere possibili i cambi di scena. Sono gli ingredienti di “Le bougeois gentilhomme”, una delle commedie più esilaranti del repertorio di Molière, che hanno tenuto letteralmente inchiodati alle poltrone i ragazzi  della  classe terza A della Scuola media “M. Curzi”. Gli alunni hanno assistito alla rappresentazione, messa in scena Compagnia American Drama Group-Europe, al Teatro Concordia nella mattinata del 16 gennaio, accompagnati dall’insegnante di lingua francese, prof.ssa Agostini e dalla prof.ssa Torretta. Una commedia delle apparenze in cui l’individuo costruisce la propria immagine con titoli che non gli appartengono.

E’ il caso di Monsieur Jourdain, ricco borghese che aspira al titolo di gentilhomme. Un’opera di grande modernità diretta dal regista Gaspare Legendre accompagnata dalle musiche originali di John Kenny. Dietro lo spettacolo c’è stata una generale preparazione del testo e dei contenuti per permettere agli alunni di comprendere e contestualizzare il periodo storico in cui si è mosso l’autore. Un’esperienza arricchente che ricorderanno per l’attualità del testo e dello spettacolo ma anche per la possibilità di gustare in maniera assolutamente originale la lingua francese. Battute e dialoghi veloci e allo stesso tempo semplici, adatti ad un pubblico di ragazzi che desiderano cogliere l’apprendimento della lingua straniera sotto diverse forme espressive.