11 AGOSTO SU CANALE 5 IL CORTO GIRATO DAI RAGAZZI DELLA CURZI
Il video “Post It” sbarca su Mediaset dopo essersi aggiudicato due premi al Festival internazionale Ciak Junior
Andrà in onda domenica 11 agosto alle ore 8:45, nella trasmissione Ciak Junior di Canale 5 il cortometraggio “Post It” realizzato dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Mario Curzi" di San Benedetto, coordinati dal professore Riccardo Massacci. Lo sbarco su Mediaset segue i riconoscimenti ottenuti dall’opera al Festival Internazionale di Jesolo, dove è stata premiata come miglior soggetto originale, mentre la giovane Carolina Ermolli ha vinto come miglior interprete femminile.
Al centro del video la storia di Maria e Michele e di misteriosi post It con versi del sommo poeta Dante Alighieri, che danno poi il titolo anche all’opera. Il soggetto era stato scritto dagli stessi ragazzi e scelto dagli ideatori del festival, Sergio e Francesco Manfio, che sono arrivati con la troupe nell’Istituto rivierasco per girarlo, con gli alunni della classe 2B a fare da interpreti. Il processo creativo all’origine del corto assieme a backstage e contenuti speciali saranno raccontati nella puntata con le immagini e le interviste ai protagonisti.
Una grande soddisfazione per i ragazzi e per l’intero istituto sambenedettese, come evidenziato dalla dirigente professoressa Elisa Vita, oltre che la dimostrazione di come il lavoro fatto sull’utilizzo dei vari linguaggi di espressione sia non solo importante per l’arricchimento dell’offerta formativa ma costituisca anche un’occasione per gli alunni di mettere alla prova ingegno e creatività all’interno dell’ambito scolastico.
“Sono soddisfatta e orgogliosa per questo riconoscimento – dichiara la Dirigente scolastica, prof.ssa Elisa Vita- e sono felice di poterlo vedere trasmesso in tv, così potrà essere apprezzato anche dai nostri “interpreti”, dai loro genitori, dalla comunità scolastica e dalla nostra città. Rinnovo i miei complimenti ai bravissimi “attori” e al professor Riccardo Massacci che con competenza e passione ha saputo motivare i suoi studenti e guidarli alla vittoria”.