Alla scuola Marchegiani la grammatica diventa gioco di squadra


Il 13 novembre 2025, nel cortile della scuola Armando Marchegiani, la classe 3 C ha trascorso una mattinata all’insegna del divertimento e dell’apprendimento: gli alunni, divisi in piccoli gruppi, si sono sfidati in una gara a staffetta molto speciale.

I bambini, correndo tra un punto e l’altro del cortile, dovevano guadagnarsi il diritto di rispondere a una serie di domande grammaticali: articoli, nomi, verbi… sono diventati i protagonisti di una sfida emozionante e piena di entusiasmo. 

L’attività, che si svolgerà mensilmente, è stata promossa dalle insegnanti nell’ambito del progetto di didattica attiva, “ITALIANO…IN CORSA”.

L’aspetto motorio della staffetta stimola l’energia e la partecipazione, mentre il lavoro di gruppo favorisce la collaborazione e il confronto tra pari. Ogni studente contribuisce con le proprie conoscenze, rafforzando competenze grammaticali in modo attivo e divertente.

Oltre ai benefici linguistici e cognitivi, l’attività promuove importanti valori di educazione civica: rispetto delle regole, turnazione, ascolto reciproco e senso di responsabilità verso la squadra. In questo modo, la scuola propone un laboratorio dinamico dove l’apprendimento, il movimento e la cittadinanza si intrecciano armoniosamente.

A coordinare l’attività didattica erano presenti le Insegnanti Iuna Scaramazza e Sabrina Marcozzi. L’attività didattica è stata sostenuta dalla Dirigente Scolastica Professoressa Melania Martellacci.