I bambini della “Marchegiani” accendono la magia del Natale con un presepe che parla al cuore
L’opera degli alunni esposta alla mostra dei presepi di Monterubbiano
C'è un luogo, nelle aule della scuola di Marchegiani, dove in questi giorni la magia del Natale sembra respirare tra le mani dei bambini.
Gli alunni della classe 1A, guidati con passione e sensibilità dall’insegnante Lola Tomassini, hanno dato vita ad un presepe speciale, un presepe capace di unire poesia, amore e solidarietà.
Il risultato è un'opera che parla al cuore, capace d'incantare chiunque la osservi.
Un presepe che non vuole solo essere guardato, ma ascoltato: ogni dettaglio custodisce un messaggio di pace, rispetto e cura per la vita ed ogni gesto creativo diventa dono.
Questa creazione così speciale avrà l'onore di essere esposta alla Mostra dei Presepi di Monterubbiano, all'interno del suggestivo Polo Culturale di San Francesco, dal 7 dicembre 2025 al 18 gennaio2026.
Un riconoscimento importante per i bambini e per la scuola, che vedono valorizzato un lavoro nato dal cuore e destinato ad emozionare un pubblico più ampio.
Questo presepe non rappresenta soltanto la Natività, ma racconta l’importanza dello stare insieme, del tendersi la mano e del custodire l'amore e la gentilezza.
Tra luci, colori e piccoli sogni che profumano di Natale, gli alunni della scuola "Marchegiani" ci ricordano che il Natale non è un ricordo, ma un impegno ad ascoltare chi ha bisogno, a donare un gesto di cura, una parola gentile, un abbraccio inatteso anche quando il mondo corre veloce e sembra aver dimenticato il valore delle piccole cose.

