I laboratori

laboratori

I laboratori connotano la Scuola dell’infanzia attraverso una didattica più centrata sul bambino e sui processi di apprendimento.

Come si evince dai testi ministeriali molta importanza viene data alla didattica laboratoriale: "Testo ministeriale Orientamenti per la definizione dei Piani Personalizzati delle Attività Educative" (Legge 53 Marzo 2003).“... Il laboratorio è una modalità di lavoro che incoraggia la sperimentazione e la progettualità,coinvolge gli alunni nel pensare –realizzare -valutare- attività vissute in modo condiviso e partecipato con altri e che può essere attivata sia all’interno che all’esterno della scuola, valorizzando il territorio come risorsa per l’apprendimento..."

La pratica del Laboratorio nella scuola è il momento elettivo del fare esperienza del mondo.

Il Laboratorio è il luogo di esperienze che suscitano idee, spiegazioni, ipotesi su ciò che è osservabile. È un modo di dar senso alle cose ricavando dall’esperienza leggi di funzionamento più complesse; quindi luogo privilegiato per l’esperienza e non per l’esperimento.

I nostri laboratori

• Laboratorio linguistico L1 - L 2: conversazione di gruppo - familiarizzazione coi libri - ricorso continuo al gioco;
  • Laboratorio informatica: approccio creativo alla conoscenza attraverso l’uso di strumenti multimediali;
  • Laboratorio ludico motorio: Il gioco è sempre il riferimento primario;
  • Laboratorio grafico pittorico manipolativo: attraverso il “fare” e l’”agire”, il bambino compie numerose esperienze;
  • Laboratorio logico matematico: Costruire quel substrato che sarà organizzato in modo sistematico nella Scuola  Primaria esplorare e dominare lo spazio e gli oggetti che lo costituiscono per l’acquisizione di “informazioni di geometria”.

banner lab