“IMPARIAMO A CONOSCERE IL NOSTRO AMICO… A 4 ZAMPE!!!

Nell’ambito del progetto Eco Schools, le sezioni C ed F della Scuola Infanzia Togliatti hanno aderito al progetto “IMPARIAMO A CONOSCERE IL NOSTRO AMICO A 4 ZAMPE” svolto dall’Associazione ASD CAMMINANDO INSIEME Mercy De Donatis, Maria Pia Bianchini, Silvia Dell’Aglio con i cani Hola e Agata.

Per ogni sezione, si sono svolti 2 incontri teorico/pratici rispettivamente nelle seguenti  date:

-15/02 e 04/03 2024 per la sezione C –alunni 5 anni (Insegnanti: Iacomucci Cinzia,  Testa Cristina, Arianna Maurizi, Lucia Romani),

-12/02  e 11/03 2024 per la sezione F –alunni 3 anni (Insegnanti: Fazzini Laura, Luzi Isabella, Napoletani Silvia)

La conoscenza dell’amico “a quattro zampe” è iniziata in modo teorico  con spiegazioni delle educatrici cinofile  in modo generico e comprensibile delle varie parti corporee del cane, vestiario ed approccio con il nostro amico peloso, proseguendo poi con un lavoro a piccolo gruppo  per rispondere ad un “test” aiutati dalle proprie insegnanti.

Tutto ciò anticipava la parte pratica con portare a passeggio con guinzaglio i nostri cagnolini   mettendo in atto i vari comandi di educazione di base (seduto/ terra/ resta). Conoscere come sapersi approcciare con il cagnolino evita spiacevoli esperienze. L’evento pratico si è tenuto nel giardino scolastico dove è stato allestito un percorso che ogni bambino ha potuto sperimentare conducendo il cane al guinzaglio, sempre sotto l’occhio vigile delle educatrici cinofile e docenti.

In sezione ogni alunno ha rielaborato l’esperienza vissuta attraverso conversazioni e rappresentazioni grafiche.

Le lezioni sono state molto emozionanti e coivolgenti!!!!

Bau