Indirizzo musicale

concerto

"Imparare a stare in un coro, in una banda, in un’orchestra, significa imparare a stare in una società dove l’armonia nasce dalla differenza, dal contrappunto, dove il merito vince sul privilegio e il vantaggio di tutti coincide con il vantaggio dei singoli"  (Riccardo Muti)

Il Corso ad Indirizzo Musicale:

  • è l’unico presente nel Comune di San Benedetto del Tronto;
  • è una specifica offerta formativa e non va confuso con laboratori o attività musicali strumentali di vario tipo;
  • offre un percorso di studi personalizzato che, grazie anche alle lezioni frontali individuali, mira a sostenere le difficoltà e valorizzare le eccellenze;
  • è organizzato con le modalità previste dal DM 201/99  e offre un percorso che trova naturale prosecuzione nei Licei Musicali e  Coreutici  e nei Conservatori Musicali  presenti nel nostro territorio;
  • è una guida alla conoscenza e all'uso del linguaggio musicale e, sviluppando le attitudini dei singoli, prepara i discenti ad usare la musica quale importante mezzo per esprimere sentimenti e stati d’animo (vincendo inibizioni e timidezze) e per meglio organizzare e condurre in maniera armoniosa qualsiasi altra esperienza umana e sociale;
  • ha durata triennale, si svolge presso la nostra Scuola secondaria di primo grado “M. Curzi” ed è completamente gratuito.

L’insegnamento strumentale promuove la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa. Integra unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva.

In sede di esame di stato verrà verificata, nell'ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio sia sul versante della pratica esecutiva, individuale e/o d'insieme, sia su quello teorico. (art. 8 D.M. 6 agosto 1999, n. 201).

Alla fine del triennio gli allievi riceveranno un attestato di frequenza del corso ad indirizzo musicale con la relativa valutazione. Tale attestato potrà essere presentato alle scuole superiori come credito formativo.

Struttura del corso

Gli studenti, oltre le materie curriculari e le 2 ore di educazione musicale antimeridiane, frequentano due lezioni pomeridiane:

  • Una individuale di strumento musicale
  • Una di musica d’insieme

La frequenza del corso è completamente gratuita. L’ammissione al corso consiste in una semplice prova orientativo-attitudinale per cui non occorre saper già suonare.

Vengono valutate attentamente le inclinazioni, le capacità ritmico-melodiche, l’idoneità fisica e la motivazione.

Gli strumenti che è possibile studiare sono:

  • Chitarra
  • Clarinetto
  • Pianoforte
  • Violino

L’insegnamento di teoria e solfeggio viene integrato nelle ore curriculari di strumento.

La musica d’insieme

La pratica della musica d’insieme si pone come strumento metodologico privilegiato. Fin dai primi tempi gli alunni svolgono attività di musica d’insieme opportunamente progettate a prescindere dal livello di abilità personali raggiunte.

Suonare nelle formazioni da camera o in orchestra diventa comunicazione e piacere di stare insieme oltre che mezzo di confronto e collaborazione.

L’orchestra dell’indirizzo musicale è formata da ben 84 elementi e a San Benedetto del Tronto si è già esibita presso il Teatro Concordia, le chiese di San Pio X e San’Antonio, la sala consiliare in occasione dei150 anni dell’unità d’Italia ed il Palariviera, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico.

Normativa indirizzo musicale