“Inventiamo una Banconota”
La classe 4B della Primaria Bice Piacentini vince la selezione interregionale del Premio “Inventiamo una Banconota”
Con grande orgoglio comunichiamo che la classe 4B della Scuola Primaria Bice Piacentini è risultata tra i vincitori della selezione interregionale Toscana–Marche–Umbria del concorso nazionale “Inventiamo una Banconota”, promosso dalla Banca d’Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il bozzetto realizzato dai nostri alunni si è distinto per creatività, impegno e capacità progettuale, come evidenziato dalla Giuria, che ha espresso vive congratulazioni a tutta la classe per l’eccellente lavoro svolto.
Grazie a questo importante risultato, la nostra scuola riceverà un premio in denaro di 2.000 euro, destinato al potenziamento delle attività didattiche ed avrà la possibilità di partecipare a cerimonie di premiazione interregionali. Inoltre, il bozzetto della 4B accederà alla fase finale nazionale del concorso, che si svolgerà il 16 maggio 2025 presso il Centro Carlo Azeglio Ciampi di Roma. A breve, i lavori selezionati saranno pubblicati sul portale ufficiale della Banca d’Italia dedicato al Premio.
Una selezione curata da esperti
La prima fase della selezione si è svolta presso le Sedi della Banca d’Italia di Bergamo, Trieste, Firenze, Cagliari, Bari e Palermo. Le Giurie, composte da personale della Banca d’Italia, rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito e personalità di spicco del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo, hanno valutato attentamente i bozzetti e le relazioni descrittive delle scuole partecipanti.