Laboratori di riutilizzo creativo

L’Associazione Marche a Rifiuti Zero, nell’ambito del progetto Eco-Schools, ha realizzato Dei laboratori di riutilizzo creativo con le sezioni A, B e F dell’Infanzia Togliatti. 

Gli incontri, svoltisi rispettivamente il 9 Gennaio, 18 e 19 Dicembre e 19 Febbraio hanno avuto come tematica comune quella dello spazio. La sezione B, ( MARIA CHIARA NARDINOCCHI E PIGNATI LUIGI) ha costruito un modello di Giorno e Notte.

Protagonisti del laboratorio di riuso creativo sono materiali di recupero: una pallina natalizia rovinata e uno scatolone. Con un pó di fantasia, colla, tempera e carta velina (residuo anch'essa di packaging natalizi) abbiamo dato nuova vita a questi materiali: la pallina è diventata il nostro pianeta, lo scatolone il nostro cielo.

Con la carta abbiamo realizzato invece Sole, Luna, stelle e nuvole. Il modello costruito serve a far comprendere ai bambini l'alternarsi del giorno e della notte. Il moto di rotazione terrestre è riprodotto con la sospensione e il movimento della pallina e il cielo è stato diviso tra notte e giorno.

La sezione A ( MARIA RITA DI FRANCESCO E SILVIA URBANI) ha creato degli splendidi segnalibri a tema Pianeti Freddi. Sono stati utilizzati come base palette in legno per caffè donate all’Associazione in seguito a cambio operatore della macchinetta del caffè, nastri di recupero provenienti da decorazioni e regali natalizi e cartoline per attaccare foto ricordo donate da uno studio fotografico. Con colla e dedizione i bambini hanno messo insieme i vari elementi e hanno terminato il lavoretto colorando un disegno a tema.

La sezione F ( LAURA FAZZINI, ISABELLA LUZI E SILVIA NAPOLIEANI) ha realizzato delle cartoline di auguri per la festa del papà. Sono stati utilizzati anche qui materiali di recupero donati all’Associazione: cartoline fotografiche, rivestimento argentato per flash esterno, ritagli di tessuto. I bambini hanno ricostruito sul cartoncino con l’aiuto di colla e molta attenzione un razzo con al centro la propria foto e la scritta sulla Luna “Auguri spaziali”.

Scopo ultimo dei laboratori è altresì far comprendere che possiamo costruire e inventare con materiali che non utilizziamo più, donando loro nuova vita con il riuso creativo! Anzichè diventare rifiuto infatti, qualunque oggetto può diventare una risorsa e continuare a vivere secondo i principi dell'economia circolare.

Ci ispiriamo alla natura dove ogni scarto in realtà è preziosissimo! Ridurre, riutilizzare, riciclare, riparare sono le parole chiave per rispettare l'ambiente e possiamo metterle in pratica già dalla più tenera età!