L’OPERA PACIFISTA DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DI RAGNOLA VINCE IL PRIMO PREMIO DEL CONCORSO NAZIONALE ARTISTICO CELOMMI

Prestigioso riconoscimento per la scuola primaria Ragnola di San Benedetto del Tronto con gli alunni della classe 1^A che hanno conquistato il primo premio del XIV concorso artistico nazionale Celommi, sezione arti visive.
La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 9 maggio 2025 presso la Villa Comunale della città di Roseto degli Abruzzi alla presenza di circa 100 persone tra studenti, famiglie e docenti. A ritirare il prestigioso riconoscimento la docente Lola Tomassini, che ha ideato e realizzato insieme ai suoi alunni l'opera intitolata "I bambini, la forza del cambiamento" interpretando in maniera efficace il tema "Pace, fiducia e cooperazione" scelto per questa quattordicesima edizione 2025. Proprio sulle giovani generazioni si concentrano le speranze e le aspettative per la costruzione di un mondo pacifico e solidale.
Nel corso della manifestazione sono intervenuti il Presidente della Fondazione Pasquale Celommi, il Prof. Virgilio D' Ambrosio, l'Assessore alla Cultura del comune di Roseto degli Abruzzi, Francesco Luciani e il Maestro Bruno Zenobio.
Al termine, i ringraziamenti ai docenti coinvolti e ai bambini che sono stati il “cuore e il motore” di tale progetto. Un esempio di come la scuola possa contribuire, con la propria azione educativa, a far "crescere" un mondo di persone capaci di "costruire" relazioni autentiche, impegnate nello sviluppo di sé e nel supporto degli altri per la realizzazione di una comunità migliore.

