Open Day: Viaggio alla scuola primaria "B. Piacentini"
Un percorso di scoperta, esperienze e meraviglia
Gli alunni della scuola primaria “Bice Piacentini” in occasione dell’open day del 10 gennaio, hanno accolto i bambini della scuola dell’Infanzia nel loro “primo viaggio alla scuola Primaria”
I piccoli visitatori, proprio come veri viaggiatori, hanno ricevuto un “Bus ticket”, simbolo d’ingresso nel viaggio educativo della giornata. Guidati dalle insegnanti accompagnatrici, dotate di un allegro volante di cartone, i piccoli viaggiatori sono saliti a bordo del bus immaginario che li ha condotti nelle diverse tappe dell’avventura didattica.
La 1^ tappa, al laboratorio scientifico "Piccoli scienziati per un giorno", ha rappresentato un viaggio super divertente nel mondo della scienza. In questo laboratorio i bambini sono stati coinvolti dagli alunni della 5^ A in esperimenti strani, buffi e sorprendenti...proprio come dei veri scienziati con il camice bianco!
Nella 2^ tappa, all’auditorium, la musica si è rivelata uno strumento privilegiato per favorire l’espressione emotiva, lo sviluppo dell’ascolto attivo e la collaborazione nel gruppo. Inoltre il lavoro svolto insieme ai ragazzi della 5^C ha promosso un clima di condivisione, accoglienza e continuità educativa tra scuola dell’Infanzia e scuola Primaria.
Nella 3^ tappa, a Londra, gli alunni della 5^B e della 1^B hanno dimostrato come è facile imparare l’inglese e conoscere i monumenti di Londra danzando e cantando una canzone rap. I grandi hanno fatto da tutor ai piccoli e alla fine tutti insieme si sono divertiti a ballare una travolgente “Actions song”.
Nella 4^ tappa, a teatro, i burattini animati dagli alunni delle classi 3^B e 3^C hanno entusiasmato i piccoli spettatori che avranno capito quanto è bello entrare in una storia con la fantasia….e viaggiare tra i saperi!

