Scuola dell'infanzia "Togliatti"

PICCOLI ESPLORATORI ALLA SCOPERTA DELLA RISERVA NATURALISTICA “SENTINA”

In data 28.10.2025 gli alunni di 5 anni della sezione F della Scuola Infanzia Togliatti, accompagnati dalle docenti Isabella Luzi, Laura Fazzini e Maria Cristina Gagliardi   hanno effettuato una visita didattica presso la Riserva Naturalistica Sentina.

I “piccolissimi esploratori” sono stati accolti dalla Dott.ssa Sabina Evangelisti che li ha guidati alla scoperta della Biodiversità animale e vegetale dell’Ambiente naturalistico protetto.

Dalla Fattoria Ferri, sotto un sole splendente, attraversando campi e sentieri   attrezzati, tra la flora spontanea, laghetti paludosi, zone retrodunali, il gruppo è arrivato fino alla Torre sul Porto e al mare.

L’esperta ha spiegato agli alunni le caratteristiche della zona umida, attraverso le bacheche divulgative, le altane per l'avvistamento dell'avifauna e il birdwatching.

Con un po’ di pazienza ed anche un pizzico di fortuna i piccoli esploratori hanno potuto avvistare “in silenzio” folaghe, anatre, aironi cenerini, cavaliere d’Italia, garzette.

Tra le essenze arboree diffuse nella Riserva molto interessante è stato scoprire la pianta della liquirizia.

La visita si è conclusa con una divertente passeggiata sulla spiaggia della Riserva per osservare tronchi, sassi e conchiglie portati dal mare sulla riva dell’oasi naturalistica.

Al ritorno a scuola, in sezione i bambini hanno rielaborato e disegnato l’esperienza vissuta.

E’ stata davvero una giornata meravigliosa e molto interessante.

Ad ogni alunno è rimasto nel cuore il desiderio di tornare, con i genitori, a scoprire la flora e la fauna della “nostra” Riserva Sentina!

·