“Una carezza che arriva al cuore”

carezza

Nella scuola “M. Curzi”, anche per l’anno scolastico appena terminato, è stato attivato il progetto di Musicoterapia che ha visto coinvolti gli alunni con disabilità delle varie classi.

Di cosa parliamo? Di un utilizzo in senso terapeutico della musica affinché si possa promuovere il benessere e lo sviluppo personale di ognuno.

Si basa sull'idea, antichissima tra l’altro, che la musica abbia il potere di influenzare le nostre emozioni, i nostri pensieri e  i nostri comportamenti e quindi consenta, utilizzata in modo proficuo, di raggiungere obiettivi specifici.

A scuola, durante le numerose sedute di musicoterapia svolte da febbraio a fine anno, la musicoterapista ha utilizzato attivamente la musica per affrontare le necessità fisiche, emotive, cognitive e sociali di ogni alunno, adattando le esperienze manipolative alle specifiche esigenze di ogni ragazzo e ragazza e lavorando in stretta collaborazione con i docenti di sostegno: l’ascolto, l’esplorazione dei suoni e dei timbri degli strumenti, l’improvvisazione, l’esecuzione, l’utilizzo di colori e tessuti impalpabili… tutto ciò ha favorito l’instaurarsi di un’atmosfera di rilassamento e distensione che ha letteralmente affascinato e rapito gli alunni!

I benefici della musicoterapia sono stati evidenti e il feed back ricevuto senz’altro positivo.

Citiamo gli obiettivi pienamente raggiunti:

• Riduzione dello stress e dell'ansia, agevolazione del relax e miglioramento dell'umore
  • Promozione dell'espressione emotiva e della comunicazione
  • Miglioramento delle abilità sociali e di interazione
  • Stimolazione cognitiva e miglioramento delle funzioni cerebrali
  • Stimolazione motoria e riabilitazione fisica
  • Rinforzo dell'autostima e della fiducia
  • Miglioramento della qualità di vita e del benessere generale

Arrivederci al prossimo anno con un’altra bella esperienza musicale!