Bes - Dsa

Si tratta di disturbi nell'apprendimento di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell'apprendimento poiché le difficoltà si sviluppano sulle attività che servono per la trasmissione della cultura, come, ad esempio, la lettura, la scrittura e/o il far di conto. I disturbi specifici di apprendimento si verificano in soggetti che hanno intelligenza nella norma, con caratteristiche fisiche e mentali nella norma, e la capacità di imparare.

Intervista a Cesare Cornoldi

Il Professor Cornoldi, tra i massimi esperti italiani di DSA, ci parla di valutazione standardizzata a scuola, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...”.

Cesare Cornoldi, Professore Ordinario di Psicologia Generale presso l'Università di Padova, Direttore del servizio sui Disturbi dell'Apprendimento dell'Università di Padova e Presidente nazionale AIRIPA, parla della valutazione standardizzata nella scuola, del rapporto fra insegnanti e specialisti nel caso dei DSA e delle implicazioni della nuova direttiva sui Bisogni Educativi Speciali del 27 dicembre 2012.

Intervista a Rossana De Beni

La professoressa De Beni esperta di apprendimento, metacognizione e memoria ci parla di intelligenza e motivazione per il raggiungimento del successo scolastico, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 8-9 febbraio 2013).

Rossana De Beni Professore ordinario di Psicologia Generale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova, esperta di apprendimento, metacognizione e memoria parla di hot cognition e delle implicazioni per la metacognizione. Sottolinea poi l’importanza di coniugare intelligenza e motivazione per il raggiungimento del successo scolastico, indicando quali caratteristiche deve possedere lo studente universitario per riuscire nel suo percorso di studi.

Sportello DSA - BES

Si comunica che questa Istituzione Scolastica particolarmente attenta e sensibile alle problematiche legate all’apprendimento, attiverà per l’anno scolastico in corso, uno sportello di consulenza sui Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici di Apprendimento, coordinato dalle docenti Barbara Bollettini e Manuela Federici.

Lo sportello si prefigge come finalità:

  • Informare, sensibilizzare su tali problematiche (prevenzione, individuazione, e recupero DSA / BES);
  • Individuare segnali di rischio che rimanderanno ad una eventuale valutazione;
  • Offrire sostegno psicologico all’alunno e alla famiglia;
  • Supportare i docenti riguardo le strategie e l’utilizzo degli strumenti compensativi;
  • Costruire, in collaborazione con il corpo docente, un opportuno piano di lavoro che possa adeguatamente integrarsi al lavoro di classe;
  • Supportare i genitori nella gestione dei compiti a casa;
  • Istituire un punto di informazione e consulenza per rispondere alle esigenze di docenti, genitori e studenti.

 Lo sportello osserverà l’orario seguente:

Scuola primaria

  • martedì dalle ore 17:30 alle ore 18:30, presso la sede Marchegiani, via Giuseppe Impastato detto Peppino n.12;

È garantita la presenza di una delle insegnanti referenti per la scuola Primaria, Barbara Bollettini.

Scuola secondaria di 1° grado

  • mercoledì dalle 10:10 alle 11:10, presso la sede di piazza Dalla Chiesa.

È garantita la presenza dell’insegnante referente per la scuola Secondaria di Primo Grado, Manuela Federici.

Per gli alunni delle classi 5° è possibile prevedere momenti di incontro con la Professoressa Federici per uno scambio di comunicazioni e informazioni utili al passaggio di ordine diverso di scuola.

Gli insegnanti e i genitori possono accedere liberamente allo sportello, preferibilmente previo appuntamento; per esigenze orarie diverse o altre necessità, è possibile contattare direttamente le docenti referenti:

Barbara Bollettini (Sc. Primaria Marchegiani 0735/593515)

Manuela Federici (Sc. Secondaria I Grado, piazza Dalla Chiesa 0735/781072)

Materiali DSA

Siti utili

Normativa nazionale:

  • D.M. del 12 luglio 2011 - Disposizioni attuative della Legge 8 ottobre 2010 n. 170 "Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico"
  • Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento
  • Nota sullo svolgimento delle prove del SNV 2010/11per gli allievi con bisogni educativi speciali
  • O.M. n. 42 del 6 maggio 2011 - Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e non statali. Anno scolastico 2010/2011
  • Legge n. 170 dell'8 ottobre 2010 - Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
  • C.M. n. 49 del 20 maggio 2010 - Valutazione degli alunni ed esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione (anno scolastico 2009-2010)
  • D.P.R. n. 122 del 22 giugno 2009 - Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia
  • Nota n. 5744 del 28 maggio 2009 - "Anno scolastico 2008/2009 - Esami di Stato per gli studenti affetti da disturbi specifici di apprendimento – DSA"
  • C.M. n. 10 del 23 gennaio 2009 - "Valutazione degli apprendimenti e del comportamento. Informazioni e criteri per la valutazione"
  • Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e per ulteriori modalità applicative dell'art 3 del D.L. 1 settembre 2008 n. 137, convertito dalla Legge 30 ottobre 2008 n. 169
  • Nota n. 4674 del 10 maggio 2007 - "Disturbi di apprendimento - Indicazioni operative"
  • Nota n. 4600 del 10 maggio 2007 - C.M. 28/2007 sull'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione nelle scuole statali e paritarie per l'a.s. 2006/2007. Precisazioni
  • C.M. n. 28 del 15 marzo 2007 - Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione nelle scuole statali e paritarie per l'anno scolastico 2006-2007
  • Nota n. 1787 del 1° marzo 2055 - Esami di Stato 2004-2005. Alunni affetti da dislessia
  • Nota n. 26 del 5 gennaio 2005 - Iniziative relative alla dislessia
  • Nota 4099 del 5 ottobre 2004 - Iniziative relative alla dislessia

Normativa regionale