Progetto eco schools conoscere il cane giocando

ESPERTI: ass. Cinofila LOVE YOUR DOG-ASD Camminando insieme

Il progetto ha coinvolto le sezioni F e B della Scuola Inf. Togliatti e la sez F della Scuola Inf. Marchegiani, ha dato l’opportunità ai bambini attraverso le esperte cinofile di conoscere il cane, come comunicare attraverso la conoscenza dei comandi (seduto, terra e resta) ed interagire mediante un primo approccio tattile, giocando ed andando a passeggio con lui. L’incontro è stato utile per diminuire la diffidenza verso l’animale domestico e facilitare la corretta relazione “uomo-cane”.

I bimbi superando ansie e timori, hanno gradito molto accarezzare il pelo dei cani, sotto la guida attenta, professionale e rassicurante delle cinofile. Gli alunni non hanno dimostrato nessuna difficoltà a relazionarsi con i conduttori dei cani partecipando con entusiasmo e coinvolgimento all’esperienza. Si auspica di continuare anche l’anno futuro con più incontri, vista la validità del "progetto inclusivo" anche come “pet terapy”.